Nel quadro dei festeggiamenti in onore della Santa Patrona di Catania, S. Agata, come ogni anno il Tiro a Segno Nazionale Catania organizza la Coppa Sant’Agata, giunta alla sua nona edizione.
In questo ambito il 1 febbraio si terrà una gara di tiro a segno il cui programma di dettaglio sarà comunicato a breve.
Intanto, mercoledì 28 gennaio 2026, alle ore 10.30, nella Sala Giunta di Palazzo degli Elefanti, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della nona edizione della Coppa Sant’Agata – La Settimana dello Sport Agatino, rassegna sportiva inserita nel calendario delle celebrazioni in onore della Santa Patrona. La Coppa Sant’Agata si conferma non solo come evento sportivo, ma come progetto culturale e identitario, capace di rafforzare il legame tra la città di Catania, la sua Santa Patrona e i valori universali dello sport.
L’iniziativa, promossa dal Coni Comitato Regionale Sicilia insieme con Comitato per la Festa di Sant’Agata, Comune di Catania e Sport e Salute Sicilia, rappresenta un momento qualificante del programma agatino, in cui sport, cultura e tradizione si incontrano per valorizzare il territorio e il tessuto sportivo cittadino.
Alla conferenza stampa sono intervenuti: Enrico Trantino, Sindaco di Catania; Carmelo Grasso, Presidente del Comitato per la Festa di Sant’Agata; Enzo Falzone, Presidente del Coni Sicilia; Germana Vinci, segretario regionale Sport e Salute; Davide Bandieramonte, delegato Coni Catania.
Nel corso dell’incontro sono stati illustrati i contenuti della manifestazione, le finalità sociali e sportive dell’iniziativa e il calendario completo delle attività (alcune in corso) e che si concluderanno l’8 febbraio 2026, coinvolgendo atleti, società sportive, federazioni e associazioni del territorio.



